Ti sei mai servito di un Life Coach?!

Ti sei mai servito di un Life Coach?!

Life coach in inglese significa Allenatore di Vita… Anche sei il termine Coach fa pensare all’allenatore di una squadra di basket in questo caso si riferisce alla figura professionale che con le sue competenze ti aiuta a Vivere meglio, migliorando le tue capacità di essere umano.

Il termine Life infatti significa vita e si riferisce a tutti quegli aspetti che fanno parte della vita di un essere umano:

– Famiglia (rapporto con genitori, partner, figli e famigliari in genere)

– Professione (e relazioni professionali)

– Emotività e rapporto con se stessi

– Affettività

– Comportamento

– Economia personale

ecc. ecc.

Se stai pensando che possa essere un Tuttologo… No, non lo è!

Il fatto è che negli ultimi 70 anni ci è stato il più veloce progresso socio-economico della storia recente e tutti questi ambiti della vita che nei secoli avevano trovato certezze e stabilità sono diventati velocemente instabili e problematici.

Quando le certezze cambiano velocemente serve la tua Bussola Interiore

Fino ad appena 70 anni fa, la soddisfazione e la realizzazione personale dipendeva da pochi aspetti della vita: fino ad allora la famiglia era stata la principale Cellula Sociale, quindi gli adolescenti pensavano al proprio futuro in funzione di una famiglia.

L’uomo doveva trovare un lavoro sicuro mentre per la donna prepararsi ad essere moglie e madre. Chi non riusciva a formare una famiglia era una minoranza: i zitelli.

In poco meno di 30 anni la famiglia è entrata in una crisi ancora attuale e lo zitello o la zitella sono diventati i Single di oggi.

OGGI un adolescente cerca un lavoro per sostenere la propria vita individuale e non per formare famiglia; c’è poca prospettiva sociale e non c’è fiducia in un futuro che cambia velocemente e su cui non si può fare affidamento!

Ormai da qualche decennio la cellula sociale che prima era la Famiglia è diventata l’Individuo!

Ormai da qualche anno la famiglia non basta più a farti sentire realizzato a pieno.

La cellula sociale oggi, è l’individuo! Il tuo benessere oggi dipende solo parzialmente dalla famiglia, sei un individuo e senti il bisogno di sentirti forte e sicuro a prescindere dai ruoli che ricopri.

Nessuno ti considera più in base al tuo ruolo, sono modelli superati e il fatto che tu sia single, sposato o separato, gay o etero non incide molto sulla considerazione che ricevi da chi ti conosce.

Oggi la tua soddisfazione e lo stato di benessere in cui vivi dipendono quasi esclusivamente da un solo aspetto: il Rapposto che hai con Te Stesso, anche detto Autostima.

Fino a 50 anni fa questa parola non credo avesse un significato corrente, semmai esisteva la Reputazione Sociale.

L’autostima in sostanza misura Quanto ti conosci! Quante cose sai di te, delle tue emozioni, delle tue fragilità e delle tue sicurezze… L’autostima è la base su cui poggiano Potere Personale e Forza interiore.

50 anni fa era importante piacere agli altri, oggi è certamente più importante piacere a Te stesso.

Life Coach: una Professione nuova e indispensabile a chi non vuole rinunciare a sentirsi bene!

Vista l’importanza che ha assunto l’Autostima, il ruolo del Life coach (figura professionale che prima non esisteva) non può quello di fornire risposte precise a domande di vita (una vita che cambia velocemente rendendo le domande stesse anacronistiche) BENSI’ quello di fare buone domande e offrire punti di vista più “intelligenti e aperti” per permettere alla persona di conoscersi e comprendersi meglio e ritrovare se stesso fra le varie problematiche che la vita può presentare.

In soldoni il Life Coach deve essere in grado di far aumentare la tua AutoStima!

Un Life Coach in sostanza “allena” la capacità di vivere la vita senza perdere di vista se stessi e usando le proprie singolarità come trampolino verso il benessere e il successo.

Nella relazione con un Life Coach la persona impara a conoscere le proprie prerogative e preferenze grazie ai problemi, alle crisi e alle paure che incontra nella vita.

In sostanza diventi più capace di capirti e di conoscerti e quindi più efficace nel compiere i passi che ti attendono…

Cogliendo il senso di ciò che ti accade esci dalla palude dei soliti problemi per iniziare ad occuparti delle tue aspirazioni!

Infatti è ormai condiviso da diverse discipline l’approccio filosofico che vede i problemi come la “cartina tornasole” dei propri limiti e quindi delle proprie risorse ancora inespresse e ancora da conoscere.

La capacità di riconoscere noi stessi nei problemi che incrociamo può guidarci gradualmente alla più importante fonte di potere personale di cui disponiamo.

Cosa rende un Life Coach esperto nel migliorare la qualità della Vita?

La migliore attitudine di un Coach deve essere quella di conoscersi a fondo…

Per quanto esistano diverse scuole che formano coach e counsellor ogni anno, la sola formazione non può bastare a districarsi nella ricchezza disordinata che si può incontrare nella vita di una persona e nel rapporto che intrattiene con se stesso. 

Solo aver trasformato più volte le fragilità in forza interiore e in Potere personale può rendere un Life Coach una guida sicura.

Credo personalmente che la professionalità di un Coach abbia talmente a che fare con l’umanità che l’ambizione più grande dovrebbe essere aiutare un cliente a diventare gradualmente sempre più coach di se stesso!

Mia Citazione

Se non ti sei ancora servito/a della consulenza di un Life Coach o di un Counsellor (sono due figure assimilabili) o non ne hai avuto bisogno oppure non credevi potesse aiutarti… Spero che questo articolo sia per te il primo piccolo passo verso un futuro più sereno e soddisfacente!

Detesto i pop-up che ti compaiono sotto il naso per spingerti a iscriverti alla Newsletter, se trovi interessante quello che hai letto e vuoi sostenere il mio impegno dandomi un riscontro positivo, potrai lasciare un commento e/o iscriverti qui sotto per ricevere le risorse, piccoli articoli, riservate solo agli iscritti.

A presto…

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

NEWSLETTER

Anch'io Odio lo Spam!

Newsletter

Anch’io odio lo Spam! ;)

Condividi un Nuovo Punto di Vista...

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Resta aggiornato via email!
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments